logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09062008-190029


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MOLITERNI, FEDERICA
URN
etd-09062008-190029
Titolo
IL RIPOSIZIONAMENTO STRATEGICO NEL SETTORE DIVING E NEL SETTORE MEDICALE: IL CASO DRASS GALEAZZI
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
STRATEGIE E GOVERNO DELL'AZIENDA
Relatori
Relatore Garzella, Stefano
Parole chiave
  • RIPOSIZIONAMENTO
  • STRATEGICO
Data inizio appello
07/10/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro nasce un’idea del management di rilanciare l’azienda nei settori Diving e Medicale, dopo anni poco profittevoli e, soprattutto, dopo un breve periodo di crisi, attraverso la realizzazione di una struttura iperbarica multifunzionale a Dubai.
Il lavoro si suddivide così in due parti. Nella prima viene analizzata l’azienda sotto il profilo strategico per comprendere i motivi della crisi ed individuare opportunità future insite nella combinazione produttiva stessa. La seconda parte prende corpo proprio con la definizione delle potenzialità future e con la creazione del Business Plan della struttura che si intende costruire.
Si sono considerati, così nella prima parte, i sistemi di direzione e la struttura organizzativa ed il patrimonio di risorse e competenze in quanto solo valutando l’esistenza ed il valore di queste componenti si potranno cogliere gli aspetti sinergici necessari per il rilancio dell’azienda. Infatti, per superare una crisi, che si manifesta come fenomeno interfunzionale di natura sistemica, è indispensabile che l’azienda gestisca il risanamento in modo armonico e combinato nelle diverse aree gestionali quali competitiva, organizzativa, finanziaria e sociale.
Per quanto riguarda, invece, le opportunità di sviluppo, queste per la Drass Galeazzi sono rappresentate dalla struttura multifunzionale che sarà una combinazione di centri quali wellness, fitness, training di formazione e medicale, accumunati dall’uso di camere iperbariche per le diverse attività che si svolgeranno in ciascun centro.
File