logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09062007-230543


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Pietrini, Vassili
URN
etd-09062007-230543
Titolo
La Palazzina: Documento e Progetto Preliminare per un Polo Agro-Zootecnico Biologico nella Tenuta di San Rossore
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
Relatore Maffei, Pier Luigi
Relatore Paglialunga, Sergio
Parole chiave
  • Palazzina
  • dpp
  • San Rossore
  • riqualificazione
Data inizio appello
09/10/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
09/10/2047
Riassunto
La tesi tratta le fasi preliminari del recupero e riqualificazione funzionale del complesso “La Palazzina” situato nella Tenuta di San Rossore (Pisa).
Sulla base di una proposta dell’ Ente Parco stesso, si è studiata una soluzione per restituire all’intero complesso l’originaria vocazione di centro agro-zootecnico, con l’obbiettivo di raggruppare tutte le attività inerenti l’allevamento bovino, comprese le collegate attività agrarie, nel rispetto della normativa CEE sulle Produzioni Biologiche.
L’intervento prevede il restauro architettonico di un manufatto significativo sotto il profilo storico ed architettonico, congiunto ad opere di riorganizzazione funzionale in relazione alle destinazioni introdotte.
La tesi si è concentrata quindi su una fase conoscitiva delle problematiche legate alla comprensione del contesto storico-ambientale e della tipologia architettonica.
Grazie a tale studio è stato possibile realizzare il documento preliminare alla progettazione (dpp) corredato dallo studio delle normative suddivise secondo le classi di esigenza indicate dalla norma UNI 8289: 1981. All’interno del documento si è dato largo spazio allo studio funzionale attraverso l’individuazione degli AFO (ambiti funzionali omogenei).
La fase progettuale, infine, si è concentrata sull’organizzazione distributiva ed il disegno degli edifici oggetto d’intervento al fine di armonizzare tutte le funzioni previste declinando gli AFO in ASO (ambiti spaziali omogenei).
File