logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09062007-212713


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Abrans, Federica
URN
etd-09062007-212713
Titolo
Il private equity per il riposizionamento strategico: il caso Kedrion spa
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
STRATEGIE E GOVERNO DELL'AZIENDA
Relatori
Relatore Garzella, Stefano
Parole chiave
  • pirivate equity
  • crescita
  • internazionalizzazione
  • plasmaderivati
Data inizio appello
09/10/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi avrà per oggetto il private equity. Con questo termine si indica l'attività di investimento nel capitale di aziende non quotate, con l'obiettivo di sviluppo volto al conseguimento di una plusvalenza al momento della vendita della partecipazione. Varie sono le tipologie di interventi effettuabili; in particolare si può distinguere a seconda che l'azienda si trovi in fase di avvio, sviluppo o cambiamento.
Questa attività è tipica dei sistemi economici dotati di una attività commerciale fiorente, come Stati Uniti ed Inghilterra, mentre in Italia è nata recentemente, nel 1986 a seguito di un provvedimento legislativo, ma la sua importanza è molto grande, dato che il nostro sistema economico è basato sulla piccola media impresa e queste operazioni possono aiutare e sostenere queste ultime a crescere e superare fasi delicate della loro vita.
E' ciò che è accaduto a Kedrion, azienda leader italiana del settore dei plasmaderivati, che ha scelto di ricorrere al private equity a seguito di un passaggio generazionale, per perseguire uno sviluppo sui mercati esteri e prepararsi ad una futura quotazione.
File