ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09062007-125957


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
Tonazzini, Ilaria
Indirizzo email
tonazzini@farm.unipi.it, ilaton@hotmail.com
URN
etd-09062007-125957
Titolo
Purinergic system: regulations and interactions
Settore scientifico disciplinare
BIO/10
Corso di studi
SCIENZA DEL FARMACO E DELLE SOSTANZE BIOATTIVE
Relatori
Relatore Prof.ssa Martini, Claudia
Parole chiave
  • sistema purinergico
  • recettori accoppiati alle proteine G (GPCR)
  • adenosina
Data inizio appello
04/05/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le purine sono molecole segnale coinvolte nella regolazione delle risposte funzionali di molti organi e tessuti, sia in condizioni fisiologiche che patologiche. In condizioni di danno cerebrale larghe quantità di ATP ed adenosina sono rilasciate dai neuroni e dalla glia e svolgono un ruolo importante nel controllo dell’attività cellulare e nella risposta al danno. In questo contesto, studiare il cross-talk funzionale tra nucleotidi e nucleosidi purinergici, nonché tra il sistema purinergico e i mediatori infiammatori, costituisce un target importante per comprendere le risposte funzionali delle cellule del sistema nervoso centrale in seguito al danno cerebrale.
In particolare l’obiettivo di questa tesi è stato quello di investigare:
- la co-localizzazione, il ruolo dell’eterodimerizzazione e l’interazione funzionale dei recettori A1 dell’adenosina e dei recettori P2Y1 dell’ATP nell’ippocampo e nella regolazione delle risposte di cellule gliali umane;
- gli effetti del trattamento con la citochina infiammatoria TNF-α sui recettori A2B dell’adenosina in cellule gliali umane, nonché le vie di segnale intracellulare coinvolte in questo cross-talk.
File