ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09062006-122859


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Fotino, Domenico
Indirizzo email
domenico.fotino@tiscalinet.it
URN
etd-09062006-122859
Titolo
ANALISI DELLA CAVITAZIONE IN INDUTTORI MEDIANTE TELECAMERA AD ALTA VELOCITA'
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
Relatore D'Agostino, Luca
Relatore Andrenucci, Mariano
Relatore Torre, Lucio
Relatore Cervone, Angelo
Parole chiave
  • turbopompe
  • cavitazione
  • instabilità
  • elaborazione di immagini
  • telecamera ad alta velocità
Data inizio appello
09/10/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro descrive i risultati di un'indagine sperimentale sui fenomeni di cavitazione che si manifestano negli induttori effettuata mediante una telecamera ad alta velocità. Dopo una breve introduzione (Capitolo 1), nella quale vengono introdotte le grandezze fondamentali comunemente utilizzate per la caratterizzazione delle turopompe, viene effettuata una descrizione, sia dal punto di vista teorico che sperimentale, dei fenomeni di instabilità attualmente noti che si manifestano nelle turbomacchine. Viene poi fatta una descrizione del circuito idraulico utilizzato per lo svolgimento del lavoro, con particolare riguardo alla messa in opera del sistema di acquisizione immagini necessario per l'analisi ottica dei fenomeni di cavitazione.
Nel Capitolo 4 viene descritto l'algoritmo di elaborazione delle immagini creato che ha permesso di l'elaborazione dei filmati dell'induttore cavitante ripresi mediante la telecamera ad alta velocità.
Il Capitolo 5 riporta, infine, le modalità di svolgimento delle prove effettuate e i risultati ottenute dall'elaborazione di queste ultime.
File