ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09052018-120636


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VANNI, GIULIA
URN
etd-09052018-120636
Titolo
La comunicazione persuasiva al servizio del benessere collettivo: il social marketing e il ruolo delle variabili psicologiche ed emotive. Studio pilota per la promozione della donazione del plasma.
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott. Basile Fasolo, Ciro
Parole chiave
  • social marketing
  • benessere collettivo
  • comunicazione persuasiva
  • comunicazione etica
  • promozione salute
  • donazione plasma
  • empatia
  • altruismo
  • motivazione
Data inizio appello
21/09/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/09/2088
Riassunto
La comunicazione è una componente fondamentale di ogni organizzazione ed azienda, per ottenere un vantaggio commerciale o sociale attraverso l’influenza del comportamento. Il social marketing è la disciplina scientifica che punta sulla comunicazione e sullo studio di variabili psicologiche per raggiungere obiettivi sempre più importanti per il benessere collettivo. Questa disciplina evidenzia come il successo di una campagna sia dato dalla accuratezza nella perfetta identificazione dei targets e dalla qualità dei messaggi organizzati in modo strategico, etico e persuasivo. Partendo dal ruolo che le emozioni svolgono nella motivazione ai comportamenti pro-sociali, abbiamo scelto di indagare un campo applicativo specifico: la donazione del plasma. Le motivazioni psicologiche che influenzano la donazione (dall’empatia all’altruismo, al comportamento pianificato e ai diversi tipi di motivazione della self determination theory) risultano, infatti, poco studiate in letteratura. A livello mediatico, inoltre, la donazione del plasma non presenta particolari progetti di social marketing, nonostante sia ampiamente riconosciuto il ruolo fondamentale che questo specifico componente del sangue ha nella cura di molte patologie. La tesi presenta i risultati di uno studio pilota, esplorativo e correlazionale, condotto un campione di 144 persone, cui è stato somministrato un questionario, volto ad indagare empatia, altruismo, motivazione e la variabili del comportamento pianificato.
File