ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09052018-120312


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DELLA SANTINA, NICOLA
URN
etd-09052018-120312
Titolo
L'accertamento del danno nell'azione sociale di responsabilità: profili giuridici e operativi
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Verona, Roberto
Parole chiave
  • sindaci
  • curatori
  • amministratori
  • accertamento del danno
  • azione di responsabilità
  • creditori sociali
Data inizio appello
01/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/10/2088
Riassunto
L'elaborato tratta degli aspetti operativi e giuridici, che un professionista si trova ad affrontare nel caso in cui, in veste di curatore o di Advisor, decida di esperire azione di responsabilità.
Lo studio parte dall'analisi delle responsabilità contrattuali ed extracontrattuali disciplinata dal nostro codice civile, per poi approfondire tutte le tematiche legate alla responsabilità degli amministratori e sindaci verso la società e i creditori sociali.
La parte di studio si conclude con il tema principale ovvero la trattazione dei profili giuridici dell'esperimento dell'azione di responsabilità.
La parte finale, tratta due casi operativi, il primo nel quale illustro la corretta valutazione iniziale e successive delle poste attive che compongono lo stato patrimoniale, commentando la non corretta valutazione posta in essere dagli amministratori nel caso in esame.
Il secondo caso operativo, invece, si concentra sull'analisi più specifica sulla condotta che gli amministratori hanno posto in essere durante il loro operato nella società analizzata.
File