ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09052018-092323


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANGUINETTI, CHIARA
URN
etd-09052018-092323
Titolo
Valutazione dell'espressione e dell'attività del fattore tissutale in cellule di melanoma trattate con inibitori dell'attività enzimatica di B-Raf e MEK
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA
Relatori
relatore Dott.ssa Franzini, Maria
correlatore Prof.ssa Tozzi, Maria Grazia
correlatore Prof.ssa Raffa, Vittoria
Parole chiave
  • Trametinib
  • TF
  • Dabrafenib
  • fattore tissutale
Data inizio appello
24/09/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il fattore tissutale (-TF) è una glicoproteina transmembrana considerata il principale fattore di regolazione della cascata coagulativa e della trombogenesi.
Oltre al ruolo centrale nell’iniziazione della coagulazione sanguigna, il TF è attivamente coinvolto in differenti condizioni patologiche fra cui la progressione del cancro.
In circa l’1-11% dei pazienti affetti da differenti tipologie di tumori, incluso il melanoma, sono state descritte complicazioni trombotiche dovute alla sovraespressione del TF che, oltre a promuovere uno stato ipercoagulativo, favorisce la progressione del cancro attraverso l’attivazione di vie di segnalazione coinvolte nella sopravvivenza e proliferazione cellulare.
I pazienti affetti da melanoma con mutazione della proteina B-Raf V600E rispondono positivamente al trattamento con il farmaco Dabrafenib, inibitore di B-Raf, e con il farmaco Trametinib, inibitore di MEK. Poiché la regolazione dell’espressione del gene del TF dipende dall’attività delle proteine delle famiglie Raf e MEK, i suddetti trattamenti farmacologici potrebbero regolare negativamente l’espressione del TF riducendo il potenziale protrombotico di queste cellule.
Nel presente progetto di tesi abbiamo analizzato l’effetto sull’espressione e sull’attività del TF nella linea A375 di cellule di melanoma con mutazione della proteina B-RafV600E in seguito a trattamento con i due farmaci sopracitati.
File