ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09052016-161043


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NERLI, ELEONORA
URN
etd-09052016-161043
Titolo
Lo scioglimento del rapporto sociale limitatamente a un socio in una S.N.C.: il caso del Recesso. Profili Giuridici, Aziendali e Tributari.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Della Santina, Riccardo
Parole chiave
  • recesso
Data inizio appello
03/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo elaborato ho cercato di analizzare, sotto diversi aspetti, lo scioglimento del rapporto sociale limitatamente ad un socio, nella fattispecie il recesso del socio da una s.n.c.
La s.n.c, società di persone disciplinata dagli artt. 2291 e ss. c.c., è composta da soci solidalmente e illimitatamente responsabili per le obbligazioni sociali.
I diversi aspetti che vengono affrontati in tre capitoli sono: quello giuridico, quello aziendale e quello tributario.
Il primo capitolo di questo lavoro tratta principalmente delle diverse cause che portano al recesso del socio da una s.n.c., gli effetti provocati da questo e le responsabilità che sorgono.
In questo capitolo è stato analizzato nel dettaglio l’art. 2289 c.c., che disciplina la liquidazione della quota del socio uscente.
Questo articolo è stato affrontato sia da un punto di vista giuridico, nel primo capitolo, sia sotto il profilo aziendale, nel capitolo successivo.
Il secondo capitolo è dedicato alla determinazione della quota spettante al socio, a seguito del recesso. Vengono analizzati i temi della valutazione del capitale economico, con i vari metodi utilizzabili, e il tema della due diligence. Sono trattati anche gli aspetti contabili connessi al recesso.
Il terzo ed ultimo capitolo invece è volto ad evidenziare il trattamento fiscale del recesso, sia dal punto di vista del socio recedente, sia dal punto di vista della società dalla quale il socio recede.
File