ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09052016-155419


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CECCHELLA, GIULIA
URN
etd-09052016-155419
Titolo
Il complesso monumentale di San Lorenzo a Pistoia: analisi strutturali in vista della riqualificazione della ex-chiesa agostiniana
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof.ssa De Falco, Anna
relatore Prof. Bevilacqua, Marco Giorgio
relatore Ing. Sevieri, Giacomo
Parole chiave
  • San Lorenzo
  • Pistoia
Data inizio appello
13/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di tesi si prefigge l'obiettivo di fornire indicazioni per una riqualificazione della chiesa di San Lorenzo a Pistoia, valutandone al contempo la sicurezza.

L'edificio è stato analizzato dal punto di vista della geometria, dei materiali e dello stato fessurativo, attingendo dall'analisi storica gli elementi essenziali per la ricognizione delle vicende costruttive e la giustificazione degli attuali sintomi di dissesto.

Le analisi storica e sismica hanno reso possibile la determinazione del livello di sicurezza dell'edificio e hanno suggerito le soluzioni tecniche più opportune per il recupero.

Tali analisi sono state svolte modellando la struttura in modi diversi, utilizzando programmi agli elementi finiti di utilizzo generico e programmi specifici a macroelementi, allo scopo di validare i risultati.

In base ai risultati ottenuti, a seguito di un’approfondita valutazione sulle proposte di rinascita del complesso degli ultimi decenni, si progetta la riqualificazione della chiesa attraverso un intervento di minimo impatto invasivo.

Si prevede un consolidamento strutturale e parallelamente si interviene all’interno del fabbricato ripristinando per quanto possibile la parte di pregio artistico e architettonico, facendo dialogare elementi di epoche diverse all'interno di un linguaggio unitario.
File