ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09052013-133012


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MONTAGNANI, CARLO
URN
etd-09052013-133012
Titolo
La gestione della sicurezza secondo lo standard OHSAS 18001. Stato dell'arte nelle ASL/AO della Toscana
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE
Relatori
relatore Prof. Baggiani, Angelo
Parole chiave
  • Sistemi di Gestione
  • OHSAS 18001
Data inizio appello
26/09/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella presente Tesi sono stati esaminati i sistemi di gestione che una qualsiasi organizzazione / impresa può adottare per gestire la salute e la sicurezza dei lavoratori con un ritorno economico dell’investimento in termini di abbattimento dei costi diretti e indiretti con conseguente aumento della produttività e redditività dei processi aziendali.
Descritta la normativa italiana in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sono esaminati i sistemi di organizzazione e gestione in riferimento al D.Lgs 231/01 e i sistemi di gestione della sicurezza in relazione al D.Lgs 81/08.
Viene descritta la norma OHSAS 18001 e viene comparato l’approccio metodologico del Testo Unico con il carattere sistemico, sia pure a livello volontario, della norma OHSAS 18001. Sono poi messe a confronto le L.G. UNI-INAIL e la OHSAS. Sono quindi indagate le modalità di certificazione dei SGSL e gli Organismi di certificazione accreditati.
Infine si riporta lo stato dell’arte relativo all’organizzazione della salute e sicurezza nelle ASL/AO della Toscana ed il modello di SGSL funzionale per esse recentemente presentato in un seminario regionale a conclusione di un Piano Mirato Regionale
File