ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09052013-092640


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BRUNETTI, ALESSANDRO
URN
etd-09052013-092640
Titolo
Rassegna ed applicazioni di Web Mining e Search Engine Marketing
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA
Relatori
relatore Prof. Ruggieri, Salvatore
Parole chiave
  • SEO
  • SEM
  • Web Mining
  • Web Marketing
Data inizio appello
11/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le innumerevoli informazioni oggi presenti all’interno del Web, devono essere analizzate per poter portare un vantaggio competitivo alle aziende. In particolare l’analisi del comportamento degli utenti nel Web attraverso la loro segmentazione e quindi profilazione, è un passaggio importante per determinare quali sono i prodotti o servizi su cui l’azienda deve puntare per soddisfare le richieste dei propri clienti, effettuando le opportune azioni per poter raggiungere gli obiettivi che si è prefissata. Un altro elemento da tenere in considerazione riguarda una nuova modalità di effettuare marketing nel Web, cioè quella di utilizzare strumenti innovativi che permettendo di fare offerte al singolo cliente aumentando la propria visibilità e riconoscibilità all’interno dei motori di ricerca. L’utilizzo di questi meccanismi consente di accaparrarsi gli slots migliori all’interno della pagina web e quindi di attrarre il navigatore durante la propria ricerca. Si presentano alcune tecniche attraverso le quali è possibile interpretare i dati che arrivano dal web e ottenere maggiore visibilità al fine di produrre informazioni di supporto ai processi decisionali.
File