ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09052011-110608


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
PARLANTI, ELISA
URN
etd-09052011-110608
Titolo
Valutazione della fase del ciclo della cagna ed anamnesi di pseudociesi in relazione alla insorgenza delle neoplasie mammarie
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof. Vannozzi, Iacopo
correlatore Dott. Innocenti, Viola Maria
controrelatore Prof. Poli, Alessandro
Parole chiave
  • cagna
  • neoplasie mammarie
  • ciclo
  • pseudociesi
Data inizio appello
23/09/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/09/2051
Riassunto
Lo scopo di questo studio è di valutare la possibile influenza della fase del ciclo riproduttivo e dell’anamnesi di pseudociesi sull’insorgenza di neoplasie mammarie.
La popolazione presa in considerazione è composta da trentuno cagne di età compresa tra i 2 e i 16 anni con neoformazioni mammarie insorte da meno di trenta giorni.
Ogni cagna è stata sottoposta a visita clinica con localizzazione della neoplasia e a striscio vaginale per determinarne la fase del ciclo.
Dal nostro studio è emersa una correlazione statisticamente significativa (P< 0.05) tra fase del ciclo nella quale si trova la cagna al momento dell’insorgenza e localizzazione delle neoformazioni. In particolare durante il ciclo (inteso come somma delle fasi di proestro , estro e diestro) se si presentano delle neoformazioni esse interessano anche le mammelle inguinali nel 100 % dei casi: in nessun soggetto della nostra popolazione sono insorti noduli che non interessassero anche le mammelle inguinali durante il ciclo. Nella fase di anestro, invece, gli eventuali noduli insorti hanno interessato indifferentemente tutte le mammelle pur mantenendo una maggiore incidenza a livello delle inguinali.
Le percentuali di insorgenza sono risultate omogeneamente distribuite durante il ciclo.
Non vi è correlazione tra anamnesi di pseudociesi e localizzazione delle neoformazioni, singolarità o molteplicità delle stesse e istotipo. I risultati ottenuti sono in accordo con la letteratura esistente sull’argomento.
File