Home ETD
banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche
Università di Pisa
Sistema bibliotecario di ateneo
Tesi etd-09052011-103547
Condividi questa tesi: 
 
 

Tipo di tesi Tesi di laurea specialistica
Autore ROSSETTI, GABRIELE
URN etd-09052011-103547
Titolo Le tecnologie SAP a supporto della rilevazione dei dati dal campo
Settore scientifico disciplinare INGEGNERIA, FACOLTA'
Corso di studi INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Commissione
Nome Commissario Qualifica
Prof. Roberto Chiavaccini relatore
Prof. Francesco Marcelloni relatore
Dott. ssa Paola Cairella tutor
Parole chiave
  • SAP PP
Data inizio appello 2011-10-06
Disponibilità mixed
Data di rilascio2051-10-06
Riassunto analitico
Riassunto Analitico
Il lavoro di tesi è frutto dell’esperienza di contatto con la realtà lavorativa della società BMS S.p.A., importante società di consulenza Partner di SAP, nell’ambito di un progetto condotto all’interno della società Elettric 80, società operante in ambito logistico, in particolare come fornitore globale di soluzioni per il fine linea.
Oggetto di tale tesi è il “Quadratore”, un add-on di SAP sviluppato da BSM S.p.A. Tale soluzione nasce come risposta all’esigenza, da parte di un’impresa, di monitorare costantemente lo stato di avanzamento della produzione e più in generale di poter controllare se il risultato a consuntivo rispecchia ciò che era stato precedentemente preventivato.
Obiettivo del “Quadratore” è, quindi, integrare l’avanzamento degli ordini di lavoro con il sistema di rilevazione presenze, sfruttando le moderne tecnologie di acquisizione dati dal campo e garantendone la scalabilità.
Il “Quadratore” è stato, quindi, implementato e customizzato in modo tale da adattarsi alla realtà e alle esigenze della società cliente Elettric80.
La tesi si compone di quattro sezioni, la prima si occupa dei sistemi ERP e dell’attore principale del tessuto produttivo italiano, ossia le PMI; le successive due sezioni prendono in esame la società di consulenza e la società cliente; l’ultima sezione si occupa nel dettaglio del progetto SAP “Quadratore”.


Abstract
This thesis is about the experience of being in contact with the company BMS S.p.A working reality, a SAP leading consulting partner, as part of a project conducted within the Elettric 80, a company involved in logistics, in particularly as a global provider of end-off-line automation solutions.
Subject of this thesis is the "Quadratore", a SAP add-on developed by BSM S.p.A. This solution is an answer to the need, by the side of a company, to constantly monitor the progress of production and, more generally, to check whether the actual results reflect what had been previously budgeted.
The “Quadratore”‘s goal is, therefore, integrate the progress of work orders with the attendance detection system, using modern technology for data acquisition from the field and ensuring scalability.
The "Quadratore" was, therefore, implemented and customized in order to adapt to the client company Elettric80 realities and needs.
The thesis consists of four sections, the first deals with the ERP system and of the Italian production environment main actor in, like SMEs; the next two sections take into consideration the consultant and the client company; the last section, instead, addresses the SAP "Quadratore"’s details.
File
  Nome file       Dimensione       Tempo di download stimato (Ore:Minuti:Secondi) 
 
 28.8 Modem   56K Modem   ISDN (64 Kb)   ISDN (128 Kb)    piu' di 128 Kb  
Ci sono 8 file riservati su richiesta dell'autore.
Contatta l'autore