ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09052008-164930


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PUCCI, MAURIZIO
Indirizzo email
maurizio_pucci@alice.it
URN
etd-09052008-164930
Titolo
Miglioramento della rilevazione e dell'interpretazione di misure di indentazione tramite il diaptometro
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
Relatore Dott. Bosio, Luca
Relatore Prof. Bertini, Leonardo
Relatore Prof. Beghini, Marco
Parole chiave
  • analisi progressiva
  • flexures
  • LVDT
  • strain gage
  • indentazione
Data inizio appello
08/10/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
08/10/2048
Riassunto
In questo lavoro sono presentate soluzioni sia costruttive che software atte a migliorare sia la rilevazione che l’interpretazione di curve di indentazione rilevate mediante diaptometro. Il diaptometro è uno strumento in grado di misurare la curva di indentazione in prove di indentazione sferica; successivamente, mediante una metodologia numerica analitica, la curva di indentazione è correlata alla curva di trazione del materiale, rappresentata mediante il modello costitutivo di Hollomon.
Dal punto di vista costruttivo sono state sviluppate alcune soluzioni progettuali al fine di ridurre gli ingombri dell’attuale diaptometro e migliorare la capacità di misura della curva di indentazione. In particolare è sviluppato il progetto concettuale di un sensore di spostamento miniaturizzato basato su lamine sensorizzate con estensimetri per la misura della penetrazione; ed è proposta una nuova soluzione costruttiva per l’intera cella di misura del diaptometro di minore ingombro rispetto all’attuale.
Dal punto di vista software viene proposta implementata e testata una tecnica numerica per ricostruire le curve di trazione, a partire dalle curve di indentazione, per materiali con curva di trazione non rispondente al modello di Hollomon; facendo ancora uso dell’attuale tecnica numerica analitica basata sul modello di Hollomon. La tecnica proposta viene applicata a curve di indentazione simulate FEM di materiali con curva di trazione manifestamente non di Hollomon.
File