ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09052008-130142


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
FELICI, ALESSIO
URN
etd-09052008-130142
Titolo
Progetto di nuova viabilita' per il comune di Forte dei Marmi
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CIVILE
Relatori
Relatore Prof. Tempestini, Mario
Relatore Ing. Borri, Gabriele
Relatore Prof. Pratelli, Antonio
Parole chiave
  • tracciato planimetrico
  • rotatoria
  • pista ciclabile
Data inizio appello
06/10/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
06/10/2048
Riassunto
Il presente lavoro ha come oggetto lo studio progettuale di una nuova viabilità nel comune di Forte dei Marmi ed in particolare la realizzazione di un nuovo tracciato stradale a partire dal termine della S.P. 70 Emilia posto in località Vittoria Apuana fino al raggiungimento del viale litoraneo denominato nel punto di intersezione “Viale Italico”.
Questo tipo di intervento costituisce una variante al progetto preliminare di collegamento fra i comuni di Forte dei Marmi, Montignoso e Massa attraverso una viabilità alternativa rispetto al viale litoraneo e alla S.S. 1 Aurelia, intervento di difficile attuazione visto la recente espansione urbanistica della zona coinvolta.
Lo studio elaborato prevede la realizzazione di un nuovo tracciato stradale ubicato per la quasi totalità nel comune di Forte dei Marmi salvo per un piccolo tratto, posto a ridosso del fiume Versilia e per la precisione in prossimità del fosso Colatore sinistro, posizionato nel territorio del comune di Montignoso.
Gli obbiettivi centrali dello studio sono:
1. Alleggerire il traffico sulla S.P. 45 “del polverificio” denominata via Padre Ignazio da Carrara , arteria principale della frazione Vittoria Apuana, ormai congestionata soprattutto durante la stagione estiva.
2. Consentire un facile accesso ad una zona con una recente e notevole espansione urbanistica.
3. Realizzare un nuovo e più agevole accesso al palasport di Forte dei Marmi, attualmente raggiungibile mediante strette strade residenziali.
4. Creare un nuovo percorso ciclabile di collegamento fra la S.P. 70 Emilia e il viale litoraneo
File