ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09052007-105940


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Luperini, Federica
URN
etd-09052007-105940
Titolo
Documento programmatico e progetto di riqualificazione degli Stabilimenti Balneari Pancaldi - Acquaviva di Livorno
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CIVILE
Relatori
Relatore Prof. Maffei, Pier Luigi
Relatore Dott. Munafò, Giampaolo
Relatore Dott. Demi, Vladimiro
Parole chiave
  • fotovoltaico
  • Livorno
  • stabilimenti balneari
Data inizio appello
15/10/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
15/10/2047
Riassunto
Gli Stabilimenti Balneari Pancaldi – Acquaviva siti in Livorno prevedono una programmazione e successiva riqualificazione.

Un’approfondita analisi storica è alla base della valutazione conoscitiva dell’intervento documentata con elaborati del Catasto Leopoldino e dell’Archivio Storico della città.
La descrizione dello stato attuale è preceduta da un rilievo geometrico e individua le categorie presenti delle costruzioni in muratura, in legno, in tela, in cemento armato con relative dimensioni e utilizzi, i percorsi pedonali, le aree di sosta, le visuali verso il mare interrotte da ostacoli insignificanti e le zone per l’ormeggio di piccole imbarcazioni.
Lo strumento per la gestione del Demanio Marittimo di Livorno è il Piano per la Riqualificazione della Costa adottato con delibera del C.C. n° 27 del 20/02/2004.
Lo Studio Unitario prevede che si rediga un Piano Attuativo di immediata operatività pertanto l' analisi della normativa vigente ha portato a discutere, schematizzare ed elencare gli obiettivi d’intervento consentiti, programmando la base concreta per la futura riqualificazione. Fondamentali sono la proposta di destagionalizzazione del luogo e accessibilità della costa alla generalità dei cittadini.
La fase creativa illustra la stesura di idee progettuali con fantasiosi metodi : foto ritoccate, collages, disegni a mano libera, modellini di carta, mentre disegni geometricamente più precisi individuano e rafforzano le linee guida sul territorio.

La riqualificazione prevede :
- il progetto di tre edifici da utilizzare tutto l’anno con altezza da non disturbare la visuale a mare
- la ristrutturazione della piscina al di sotto della quale sono presenti magazzini
- la realizzazione di cabine sia fisse che mobili per balneazione in estate e allestimenti invernali
- l’integrazione delle costruzioni con un percorso pedonale in legno accessibile a tutti.

Necessari sono stati lo studio dei venti per il calcolo strutturale delle cabine, la valutazione architettonica - impiantistica per l’inserimento di pannelli fotovoltaici, l’analisi di materiali suggeriti dalla legge n°1 del 3/1/2005 per un’ architettura sostenibile, l’integrazione dell’accessibilità come massimo grado di fruizione dello spazio nel progetto architettonico, l’invenzione di particolari costruttivi per l’esecutivo di alcuni elementi.

File