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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09042019-132611


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MIGLIARINI, FRANCESCO
URN
etd-09042019-132611
Titolo
Analisi tecno-economica di sistemi integrati per la produzione di energia elettrica e la rigassificazione del GNL in area portuale
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Dott. Baccioli, Andrea
correlatore Dott. Fioriti, Davide
correlatore Dott. Bischi, Aldo
correlatore Dott. Pasini, Gianluca
Parole chiave
  • Rigassificazione
  • Recupero criogenico
  • GNL
  • Cicli innovativi
  • Analisi Exergetica
  • Analisi economica
Data inizio appello
03/10/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il gas naturale liquefatto (GNL) è ormai largamente utilizzato in molti paesi nel mondo, in primis come modalità di trasporto del gas naturale, e negli ultimi anni il mercato ha registrato una crescita senza precedenti, trainando tutto il settore del gas naturale. Una larga parte dell’energia contenuta al suo interno (circa 900 kJ/kg GNL) viene però dissipata durante il processo di rigassificazione negli impianti di ricezione. In virtù della costante ricerca verso un sempre maggiore efficientamento energetico degli impianti di produzione, le tecnologie utilizzate per il recupero di questa energia fredda stanno ricevendo tutt’oggi un’attenzione significativa. Un altro grande fronte aperto è quello legato alle emissioni inquinanti derivanti dall’ attracco delle navi nei porti; durante le fasi di sosta, le navi sono infatti costrette a tenere accesi i motori per auto alimentarsi, costituendo un grosso problema per l’inquinamento dell’aria nelle zone portuali e nelle città vicine. In questa trattazione verranno perciò analizzati e studiati dei sistemi integrati che prevedono l’utilizzo dell’energia del GNL, disponibile attraverso il processo di rigassificazione, come fonte fredda per dei cicli termodinamici finalizzati alla produzione di energia elettrica. Tale energia prodotta sarà quella disponibile per alimentare un sistema di elettrificazione indipendente di un’area portuale, svincolando l’area stessa dalla rete elettrica nazionale e consentendo la fornitura di un particolare servizio di alimentazione da terra alle navi in sosta.
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