ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09042018-151807


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LA VECCHIA, PAOLO
URN
etd-09042018-151807
Titolo
Analisi di un modello di data assimilation per il flusso in scie turbolente di corpi tozzi
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Camarri, Simone
Parole chiave
  • data assimilation
  • scie turbolente
  • modello flusso medio
  • corpi tozzi
  • bluff bodies
Data inizio appello
02/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/10/2088
Riassunto
L’obiettivo di questo lavoro di tesi è validare il modello di data assimilation, sviluppato in ambiente FreeFem++, proposto da Camarri et al. (2017) e testare le potenzialità di autoconsistenza del codice applicato a flussi in scie turbolente di corpi tozzi.

Lo studio è stato condotto utilizzando sia dati numerici che sperimentali e ha richiesto, l’uso integrato di diversi tool numerici.

La fase preliminare ha previsto la creazione di esperimenti numerici in ambiente OpenFoam, in particolare è stato riprodotto numericamente il test eseguito in galleria del vento riportato in Camarri et al. (2017) allo scopo di ottenere un riferimento numerico, oltre che sperimentale, per la validazione del modello.

Nella fase successiva, sono stati utilizzati i database disponibili per eseguire la procedura di validazione del codice tramite la ricostruzione delle informazioni dei campi numerici e sperimentali. Sono stati eseguiti ulteriori test per individuare le informazioni fondamentali per il funzionamento del codice.

Infine, sono state testate le capacità di data assimilation del modello riducendo le informazioni di input, in particolare l’informazione relativa ai Reynolds stress. Sono stati sviluppati appositi algoritmi che sfruttano le tecniche di stabilità per ottenere in output lo stesso numero di informazioni, valide dal punto di vista quantitativo e qualitativo.
File