ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09042017-190925


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VURCHIO, STEFANO
URN
etd-09042017-190925
Titolo
Attività fisica adattata nella fibromialgia in età giovanile
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Prof. Franchi, Alberto
Parole chiave
  • yoga
  • pilates
  • auxologia
  • chinesiologia
  • afa
Data inizio appello
27/09/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/09/2087
Riassunto
La fibromialgia rappresenta una condizione clinica spiacevole e invalidante per coloro che ne sono colpiti. Lo scopo di questa tesi è quello di capire le cause di questa condizione che colpisce una fetta di popolazione molto ampia e studiarne le caratteristiche. In particolar modo, è fondamentale comprendere che tramite l’esercizio fisico adattato è possibile ottenere benefici e miglioramenti nella qualità della vita. In questo contesto, rientra la figura del chinesiologo e docente specializzato nella somministrazione di adeguati programmi e protocolli di attività fisica individuale e di gruppo per migliorare il benessere del soggetto.
Un altro aspetto da considerare è l’età in cui può presentarsi la sindrome fibromialgica: l’età giovanile può essere un fattore che rientra nello sviluppo della condizione clinica e l’obiettivo è descriverne le caratteristiche peculiari, andando a delineare gli aspetti morfologici, psicologici e sociali dell’età in questione.
Successivamente, attraverso l’analisi della letteratura scientifica e conoscenze personali sviluppate e acquisite durante il percorso di studi, descriverò gli aspetti metodologici e tecnici dell’attività fisica adattata nella fibromialgia.
Nella parte centrale di questo lavoro andrò ad approfondire un caso di fibromialgia in un soggetto frequentate un istituto scolastico di II grado, descrivendone la storia clinica e la storia personale. Esaminerò il caso effettuando un’analisi morfologica e funzionale del soggetto e somministrando dei questionari per indagare sulla qualità di vita e sul rapporto con il dolore.
Infine, andrò a proporre diversi protocolli di lavoro adattato che prevedono differenti criteri metodologici e didattici quali il metodo Yoga, il metodo Pilates ed un metodo che studia la problematica secondo un approccio chinesiologico.
Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione.
File