ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09042017-130517


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FURLAN, TOMMASO
Indirizzo email
tommy.furlan@hotmail.it
URN
etd-09042017-130517
Titolo
Progettazione e realizzazione di un sistema di advanced analytics e reportistica utilizzando i dati di una telco in un contesto commerciale.
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Trasarti, Roberto
Parole chiave
  • business intelligence
  • reportistica interattiva
  • business intelligence
  • piattaforma di advanced analytics
  • telco
Data inizio appello
06/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'intero progetto, denominato Filone dei Telco Shop, si è sviluppato lungo tre diversi flussi d'esecuzione con lo scopo di costruire una piattaforma di advanced analytics molto sofisticata per avere una visione passata - presente - futura di un contesto commerciale come quello di grandi shop sul territorio italiano.

Il flusso principale corrisponderà all’analisi sulle KPI prescelte per ogni shop (KPI Analysis), ed un’analisi sul bacino d’utenza per ognuno di essi il quale si dividerà nei restanti due flussi con rispettivamente un punto di vista sulla situazione presente (Carto experimentation) e sulla situazione potenziale futura (Cluster netowork analysis).

Grande attenzione è stata data al rispetto delle norme sulla privacy e dell'anonimizzazione dei dati, essendo quelli di una telco altamente sensibili e per cui necessario utilizzare le migliori tecniche per salvaguardarli.
File