ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09042016-153715


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BONALUME, ALESSANDRO
URN
etd-09042016-153715
Titolo
Prospettive dell'editoria digitale multimediale legate al mondo della fotografia. Progetto di una collana di libri in ePub 3 per Simonelli editore
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Salvatori, Nicoletta
correlatore Prof.ssa Simi, Maria
Parole chiave
  • ePub3
  • eBook
  • editoria
  • fotografia
  • editoria elettronica
Data inizio appello
26/09/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Da un’indagine generale sul libro elettronico si toccano argomenti necessari per comprendere come il formato ePub3 a layout fisso presenti da un lato enormi potenzialità e dall’altro complessità che costringono l’editore a scegliere se puntare sul cross-device, sulla vendita, oppure sulla multimedialità. Tali scelte influenzano — o vengono influenzate — consequenzialmente il dispositivo o applicazione di lettura, la piattaforma di distribuzione e vendita e il software di produzione.
Cuore dell’elaborato riguarda lo studio del mercato dell’editoria fotografica; perché, nonostante le molteplici potenzialità insite nel genere, sono ancora pochi i progetti di editoria digitale legati a questo settore?
La teoria verrà supportata dalla pratica descrivendo le principali fasi di creazione di un eBook di fotografia in formato ePub3 a layout fisso per Simonelli editore.
File