logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09042014-085000


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI LECCE, FRANCESCO
URN
etd-09042014-085000
Titolo
Applicazione della tecnologia see-through nello sviluppo di un sistema per il supporto di un operatore addetto alle linee di montaggio
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Betti, Lorenzo
relatore Prof. Dini, Gino
Parole chiave
  • See-through
  • AR
  • Metaio
  • assemblaggio manuale
Data inizio appello
24/09/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di tesi tratta dell'applicabilità di tecnologie AR all'ambiente dell'assemblaggio industriale. La valenza economica delle attività e delle soluzioni esaminata appare evidente, ancor più, in considerazione della crescente complessità delle operazioni di assemblaggio e della qualità che queste ultime devono avere.
Realizzando un ambiente appositamente strutturato ed utilizzando un software commerciale, sono state effettuate tutte le operazioni necessarie all'applicazione di una specifica forma di Realtà Aumentata. È stato utilizzato un dispositivo see-through, completato da un sensore di forza, il cui scopo è diminuire l'ambiguità generata dalla naturale limitatezza della ripresa video.
I risultati raggiunti, confermano l'applicabilità del sistema in ambiente industriale. Valutazioni specifiche sono state effettuate nel caso di utilizzo del tracking markerless. Questa pur essendo in fase evolutiva, mostra già elevata applicabilità, e possibile riduzione dei costi di strutturazione dell'ambiente AR.
File