ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09042013-182012


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BRIGANTI, FRANCESCA
URN
etd-09042013-182012
Titolo
Progettazione e monitoraggio di una campagna di web marketing: il caso Thetis S.r.l.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Bellandi, Giuseppe
Parole chiave
  • web marketing
  • campagna PayPerClick
  • monitoraggio
  • ottimizzazione
Data inizio appello
25/09/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo elaborato, dopo una descrizione del Web Marketing, degli strumenti utilizzati in questa disciplina e dell’azienda che mi ha ospitato durante il tirocinio, vengono illustrate le attività progettate in ottica P-D-C-A per l’ideazione, progettazione e monitoraggio di una campagna di Web Marketing che ha avuto l’obiettivo di portare traffico qualificato verso il sito www.thejambo.it.
Per la fase di panificazione, (Plan), sono stati analizzati gli aspetti fondamentali della campagna in modo da redigere un piano di web marketing contenente gli obiettivi, il target di riferimento, gli strumenti da utilizzare sia per le attività di configurazione sia per quelle di monitoraggio, la pianificazione temporale e il budget disponibile per le varie azioni di promozione.
Nella fase di esecuzione, (Do), sono state svolte le attività di configurazione delle campagne PayPerClick su Google, You Tube e Facebook e di implementazione del sistema di monitoraggio.
Dopo l’attivazione delle campagne, sono state eseguite le azioni di monitoraggio e di ottimizzazione (fasi di Check e di Act) in modo da massimizzare le performance ed effettuare, ove necessario, azioni correttive.
Nell'ultima parte della tesi, vengono esposti e analizzati i risultati conseguiti dalle campagne, le considerazioni sul loro andamento e i punti di forza e di debolezza riscontrati.

This thesis, after a description including the concept of Web Marketing along with its tools and the company where I trained, shows the different steps, designed in accordance with P-D-C-A model, of a Web Marketing campaign, whose aim was to bring qualified traffic to the site www.thejambo.it.
For the planning phase, (Plan), fundamental sides of the campaign were analyzed, so to structure a web marketing plan, including the goals, the target range, the tools to configure the campaign and the monitoring system, the temporal planning and the budget for different advertising actions.
In the execution step, (Do), the necessary activities to configure the PayPerClick campaigns on Google, on YouTube and on Facebook, and the monitoring system were presented.
After starting up the campaigns, monitoring and optimization actions were executed (Check and Act phases) to maximize their results and, if necessary, to realize corrective actions.
The last section of the thesis focused on the results of campaigns, on the observations of their trend and on strength and weakness points encountered.