ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09042013-101021


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COPPOLA, FEDERICA
URN
etd-09042013-101021
Titolo
Valutazione ambientale e analisi del rischio integrato ambiente-sicurezza-qualita in Continental Automotive Italy Spa.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Carmignani, Gionata
tutor Taddei, Federico
Parole chiave
  • Analisi del rischio
  • Risk Analysis
  • valutazione ambientale
  • Environmental Assessment
  • Tecnica AHP
  • rischio integrato
  • Integrated Risk
Data inizio appello
25/09/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’argomento di tesi è incentrato sul lavoro svolto presso la Continental Automotive Italy Spa nello stabilimento di Pisa. L’azienda fa parte del gruppo Continental e si occupa dello sviluppo e produzione di elettroiniettori per motori a benzina ed i fuel rail system, sistemi completi. Il lavoro in Continental è stato svolto presso il reparto Envirment, Helth and Safety (EHS) ed ha riguardato due argomenti principali: la valutazione ambientale secondo un modello standard corporate e l’analisi del rischio integrato ambiente, sicurezza e qualità.
Continental Corporation definisce nella sua politica le regole di cooperazione tra le funzioni corporate, le divisioni e le business units; il plant di Pisa segue e adotta standard, politiche, processi e strumenti competitivi definiti dalla corporate. In questa ottica, per la valutazione degli aspetti ambientali è stato proposto un nuovo modello da applicare. Nel progetto di tesi è mostrato come è strutturato tale modello e come è stato applicato. Inoltre, con l’obiettivo di migliorare il modello proposto, è stata applicata la tecnica dell’AHP per una maggiore oggettivazione delle valutazioni ottenute. L’azienda è da sempre orientata verso la tutela e il miglioramento dell’ambiente, e stabilisce annualmente delle attività che mirano a raggiungere degli obiettivi per contrastare gli aspetti ambientali più critici; in aggiunta sono riportate delle possibili soluzioni che l’azienda potrebbe decidere di adottare in futuro.
Il lavoro svolto presso Continental, successivamente, si è orientato verso l’analisi del rischio. L’anali del rischio rappresenta il mezzo per arrivare a comprendere quali sono i rischi specifici, reali e ipotetici; è fondamentale per acquisire una conoscenza sulle minacce all’interno dell’organizzazione e per poter dirigere gli sforzi e risorse verso le aree a maggio rischio. Per l’azienda risulta fondamentale effettuare un’analisi del rischio. È stato proposta l’applicazione di un modello di analisi del rischio integrato- ambiente, sicurezza e qualità- considerata la tendenza verso un modello di qualità totale. Il processo di analisi del rischio segue le fasi classiche tipiche del processo, con la differenza che per ogni fattore di rischio ci si chiede: “dato un fattore di rischio, questo influisce su qualità, ambiente e sicurezza, e se si, quale è l’impatto per i tre ambiti?”. Infine, è stato stilato un elenco con i fattori di rischio con un livello di rischio alto e sono state individuate delle possibili azioni di contrasto. L’adozione del modello proposto, potrebbe essere l’incipit di un percorso verso un Sistema di gestione integrato.
File