Tesi etd-09032022-134404 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CONFORTI, FEDERICO
URN
etd-09032022-134404
Titolo
Crisi aziendale e processi di turnaround: caso Tiscali S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Garzella, Stefano
Parole chiave
- azienda
- cause
- crisi
- processo
- risanamento
- tiscali
- turnaround
Data inizio appello
03/10/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il presente lavoro mira ad analizzare e inquadrare un fenomeno di forte attualità e grande interesse economico come la crisi d’impresa. L’elaborato vuole definire le circostanze che possono causare la crisi e un possibile impianto metodologico per prevenirne l’insorgenza.
Nonostante le possibili modalità di prevenzione della crisi, molte aziende si trovano a combattere per la propria sopravvivenza; quindi, viene analizzato il processo di turnaround, cercando di evidenziare gli elementi essenziali su cui si deve fondare un risanamento strategico.
I primi tre capitoli del lavoro prevedono quindi l’analisi degli studi teorici su crisi e turnaround presenti in Dottrina, con lo scopo di acquisire gli strumenti necessari per studiare il caso concreto del Gruppo Tiscali.
Nel quarto capitolo si riportano brevemente la storia aziendale, le caratteristiche del settore delle telecomunicazioni e il percorso che ha condotto il Gruppo Tiscali alla crisi.
Nel capitolo finale viene analizzato il lungo processo di turnaround della società, di cui non è ancora possibile stabilire l’esito positivo o negativo. Lo studio vuole analizzare le operazioni attuate dai vertici aziendali, a partire dal 2009 quando la crisi è divenuta manifesta, e i loro effetti sull’attività aziendale. Tramite l’analisi di risultati economici e finanziari l’obiettivo è quello di capire come l’osservanza o meno dei principi generali possa aver influenzato il turnaround della società.
Nonostante le possibili modalità di prevenzione della crisi, molte aziende si trovano a combattere per la propria sopravvivenza; quindi, viene analizzato il processo di turnaround, cercando di evidenziare gli elementi essenziali su cui si deve fondare un risanamento strategico.
I primi tre capitoli del lavoro prevedono quindi l’analisi degli studi teorici su crisi e turnaround presenti in Dottrina, con lo scopo di acquisire gli strumenti necessari per studiare il caso concreto del Gruppo Tiscali.
Nel quarto capitolo si riportano brevemente la storia aziendale, le caratteristiche del settore delle telecomunicazioni e il percorso che ha condotto il Gruppo Tiscali alla crisi.
Nel capitolo finale viene analizzato il lungo processo di turnaround della società, di cui non è ancora possibile stabilire l’esito positivo o negativo. Lo studio vuole analizzare le operazioni attuate dai vertici aziendali, a partire dal 2009 quando la crisi è divenuta manifesta, e i loro effetti sull’attività aziendale. Tramite l’analisi di risultati economici e finanziari l’obiettivo è quello di capire come l’osservanza o meno dei principi generali possa aver influenzato il turnaround della società.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |