ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09032019-202829


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BIANCALANA, PIER PAOLO
URN
etd-09032019-202829
Titolo
La revisione contabile del ciclo incassi e pagamenti e la procedura di circolarizzazione. Il caso società Alfa S.p.A
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Dott.ssa De Santis, Federica
Parole chiave
  • revisione contabile
Data inizio appello
07/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/10/2089
Riassunto
Il presente lavoro vuole porre l’attenzione su come l’azienda può essere vista secondo un approccio basato su i cicli operativi, al fine di poter agevolare il lavoro svolto dal revisore. Poiché la metodologia di lavoro applicata dal revisore è molto articolata e si fonda sull’indagine delle relazioni causa-effetto tra i vari accadimenti oggetto di verifica, risulta efficace un approccio per cicli. Tutto ciò deriva dal fatto che l’insieme delle operazioni d’azienda costituiscono la cosiddetta gestione caratteristica, che può essere ricondotta a tre cicli fondamentali: ciclo acquisti, ciclo trasformazione, ciclo vendite, a cui se ne aggiunge un quarto, il ciclo monetario.
Nel presente lavoro si analizza e si sottolinea l’importanza del ciclo monetario, dato il suo stretto legame con gli altri cicli operativi aziendali. Si vuole illustrare attraverso un caso pratico la rilevanza della procedura di circolarizzazione mediante il principio di revisione ISA Italia n.505.
Il primo capitolo affronta il ciclo monetario dal punto di vista aziendale, analizzando la sua natura e i principi contabili che devono essere rispettati.
Il secondo capitolo tratta aspetti fondamentali riguardanti la revisione contabile e necessari per poter analizzare adeguatamente il ciclo incassi e pagamenti. Gli elementi presi in esame riguardano: gli obiettivi di revisione, i rischi che si possono incontrare nello svolgimento dell’incarico e, infine, la valutazione da parte del revisore del sistema di controllo interno della società oggetto di revisione.
Nel terzo capitolo si affrontano gli effetti dell’introduzione del principio ISA Italia 505 rispetto ai precedenti principi di revisione, facendo riferimento alle conferme esterne come principale procedura di validità.
Nel quarto capitolo si prende in esame il caso pratico della società Alfa S.p.a per mostrare l’attività pratica che concretamente viene effettuata durante il lavoro di audit.
Alfa S.p.a è tra i più importanti produttori europei di termoplastici tecnici per uso ingegneristico. Grazie a settant’anni di esperienza nel settore delle materie plastiche gode di una consolidata reputazione in termini di qualità e servizi; la sua gamma di prodotti comprende materiali ad alta prestazione, compunds speciali, materiali autoestinguenti nonché prodotti rinforzati e caricati.
File