logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09032018-172314


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BIANCHI, ELENA
URN
etd-09032018-172314
Titolo
Il fenomeno del gerrymandering nel sistema politico-costituzionale statunitense
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Stradella, Elettra
Parole chiave
  • gerrymandering
  • elezioni politiche statunitensi
  • Corte Suprema degli Stati Uniti d'America
  • reapportionment
  • redistricting
Data inizio appello
08/10/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il gerrymandering, pur essendo in Europa per lo più sconosciuto, è fenomeno quanto mai noto e attuale negli Stati Uniti d’America. La ragione di questa precisa dimensione territoriale è riconducibile, essenzialmente, allo stretto legame intercorrente con alcuni peculiari elementi del sistema politico-elettorale statunitense, che rendono il Paese un ambiente ideale per la sua “proliferazione”. Le sue radici affondano infatti nel caotico terreno storico-politico degli Stati Uniti del diciottesimo secolo: da caso insolito e bizzarro quale fu dapprincipio etichettato, nell’arco di qualche decennio divenne uno dei trucchi elettorali più largamente praticati e maggiormente caratterizzanti il procedimento delle elezioni. Con questo lavoro ci si propone di trattare l’argomento mettendone in risalto gli aspetti più rilevanti e adottando uno sguardo che, sebbene prenda le mosse dalle sue lontane origini, prediliga il lasso di tempo storico a noi più vicino e dunque affine.

Nel capitolo I si percorreranno le più significative tappe storiche dei neonati Stati Uniti d’America, cercando di far emergere come alcune di queste siano state precorritrici del gerrymandering, mediante un’esposizione che si concentrerà sugli aspetti più indicativi del periodo, ossia il contesto storico-politico e quello partitico.

Nel capitolo II si introdurrà al background politico che ha concorso e continua a concorrere alla realizzazione del gerrymandering: dapprima si inquadreranno la forma di Stato e la forma di governo del Paese, poi ci si addentrerà nell’articolato schema delle elezioni statunitensi per evidenziare quali tra queste consentono la sua messa in pratica.

Nel capitolo III si analizzerà il gerrymandering più nel dettaglio, descrivendo sia i passaggi che gli preparano il terreno, sia le tipologie in cui può essere classificato; si tireranno poi le fila di questo capitolo e del precedente, mettendo in luce la problematicità del fenomeno.

Nel capitolo IV, infine, si esaminerà la giurisprudenza che la Corte Suprema ha prodotto in materia focalizzando l’attenzione sulle sentenze più importanti, tenendo separati i due filoni principali (partisan e racial) e procedendo in ordine cronologico.
File