ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09032018-124623


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
IRACA', ELENA
URN
etd-09032018-124623
Titolo
Trattamento del glaucoma mediante ultrasuoni focalizzati nei pazienti con glaucoma ad angolo aperto
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Dott.ssa Posarelli, Chiara
correlatore Dott. Figus, Michele
Parole chiave
  • glaucoma HIFU
Data inizio appello
25/09/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/09/2088
Riassunto
Nel panorama della terapia del glaucoma la tecnologia HIFU (high- intensity focused ultrasound) si colloca nell'ambito delle strategie di cicloablazione le quali mirano a ridurre la pressione intraoculare tramite la distruzione parziale del corpo ciliare.
La cicloablazione con ultrasuoni focalizzati ad alta intensità, utilizzata a partire dagli anni '80 per il trattamento del glaucoma avanzato e refrattario, venne ben presto abbandonata a causa della sua complessità e dei suoi effetti collaterali difficilmente controllabili. Oggi, grazie all'invenzione di nuovi dispositivi miniaturizzati e capaci di operare un'ablazione altamente selettiva, l’HIFU è stato ripreso in considerazione e viene indagato non più solo come trattamento della malattia in stadio preterminale ma anche in pazienti "naive".
L'obiettivo dello studio in questione è infatti quello di valutare l'efficacia e la sicurezza della procedura di cicloablazione selettiva mediante l'utilizzo di ultrasuoni focalizzati ad alta intensità in pazienti con glaucoma ad angolo aperto non sottoposti a precedenti interventi di chirurgia filtrante.
File