logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09032014-184830


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VANNI, GIULIA
URN
etd-09032014-184830
Titolo
Integrazione tra sistemi CAD e sistemi CMMS per il Design for Maintainability: sviluppo del software Artifex
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Failli, Franco
relatore Prof. Frosolini, Marco
Parole chiave
  • DfM
  • Maintainability
  • CMMS
Data inizio appello
24/09/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il contesto competitivo moderno, caratterizzato da dinamicità e turbolenza, ha portato alla proliferazione di metodologie per la riduzione dei costi del ciclo di vita del prodotto e per la contrazione dei tempi di sviluppo. In questo modo si aumenta la flessibilità dell’impresa, intesa come capacità di adattarsi ai cambiamenti. Tra questi strumenti si annovera il Design for X, un insieme di criteri di progettazione finalizzati a privilegiare un particolare obiettivo durante lo sviluppo di un prodotto. La X viene pertanto sostituita con il fine specifico in funzione delle esigenze: si hanno ad esempio il Design for Manufacturing (DfM), il Design for Assembly (DfA), il Design for Maintainability, etc.
Il presente lavoro di tesi si è occupato della realizzazione di uno strumento di Design for Maintainability in collaborazione con TAM SOFTWARE s.r.l. Nella fattispecie è stato implementato un software denominato Artifex, che realizza una integrazione tra AutoCAD e MIG, che è il sistema computerizzato di gestione della manutenzione commercializzato da TAM SOFTWARE. Artifex permette al progettista di assumere durante la fase di progettazione decisioni rivolte ad ottimizzare la manutenibilità del prodotto.
Durante lo sviluppo di Artifex sono state adottate soluzioni capaci di assicurare, mediante semplici accorgimenti, l’utilizzo del software congiuntamente a sistemi CAD e CMMS diversi da quelli ivi utilizzati.
File