ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09032014-113320


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
HAJKAJ, ERGYS
URN
etd-09032014-113320
Titolo
Sviluppo di un sistema di test automatizzato per fotosensori per il calorimetro elettromagnetico dell'esperimento Mu2e di Fermilab
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Saletti, Roberto
correlatore Donati, Simone
tutor Spinella, Franco
tutor Pezzullo, Gianantonio
Parole chiave
  • Mu2e
  • fotosensori
  • calorimetro elettromagnetico
  • test
Data inizio appello
26/09/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’esperimento Mu2e si propone di cercare la conversione coerente, senza neutrino prodotto, di muone in elettrone nel campo del nucleo. L’osservazione di questo processo costituirebbe una evidenza senza ambiguità dell’esistenza di fenomeni fisici non previsti dal Modello Standard.
La collaborazione italiana Mu2e sta lavorando alla realizzazione del calorimetro elettromagnetico, il quale svolge un ruolo cruciale nell’esperimento, cioè quello di misurare energia, posizione e tempo d’impatto delle particelle delle quali il sistema di tracciatura ha ricostruito la traiettoria, per eliminare i casi nei quali la traiettoria ricostruita non è dovuta ad una particella reale, ma ad una combinazione spuria di hit nel rivelatore.
Ho svolto il mio lavoro di Tesi presso la sezione di Pisa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare nel periodo compreso tra marzo 2014 e settembre 2014 e mi sono dedicato allo sviluppo di un sistema di test automatizzato per i fotosensori utilizzati nel calorimetro.
In particolare mi sono occupato dello sviluppo del firmware per il microcontrollore PIC24FJ12GA010 per la movimentazione e il controllo di precisione del piano motorizzato, sul quale sarà posizionata la matrice di fotosensori da testare. Ho, inoltre, progettato una scheda di interfaccia per la lettura dei due encoder della stazione di test ed ho sviluppato il firmware per il microcontrollore della scheda di interfaccia.
File