logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09032014-110956


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
ROSSELLI DEL TURCO, ELENA
URN
etd-09032014-110956
Titolo
Infezioni ematiche da Candida spp in Medicina Interna e Rianimazione: dall'analisi dei fattori di rischio all'elaborazione di uno score predittivo
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
correlatore Tintori, Giancarlo
relatore Prof. Carmassi, Franco
Parole chiave
  • infezioni fungine invasive
  • profilassi
  • terapia empirica
Data inizio appello
23/09/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le infezioni ematiche da Candida spp. rappresentano ad oggi la terza-quarta causa di sepsi nosocomiale nel mondo e sono gravate da tassi di mortalità grezza e attribuile inaccettabili.
Mentre fino alla fine del secolo scorso si verificavano prevalentemente nei reparti di terapia intensiva e tra i pazienti onco-ematologici, negli ultimi anni si è assistito ad un aumento della percentuale di Candidemie nei reparti di medicina interna. Ancora però in letteratura scientifica poco è stato detto su questo subset di pazienti.
Questo lavoro di tesi vuole andare a studiare le caratteristiche e i fattori di rischio dei pazienti internistici con infezioni ematiche da Candida spp. confrontandoli con quelli delle terapie intensive, allo scopo di elaborare uno score predittivo che permetta una precoce individuazione del paziente con Candidemia, e quindi l'inizio di una terapia antifungina empirica.
File