ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09032010-131758


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GIANI, PAMELA
URN
etd-09032010-131758
Titolo
Multifunzionalità in Agricoltura "La Custodia del Territorio" Nuove opportunita per le aziende agricole delle aree montane
Dipartimento
AGRARIA
Corso di studi
PROGETTAZIONE E PIANIFICAZIONE DELLE AREE VERDI E DEL PAESAGGIO
Relatori
relatore Prof. Rovai, Massimo
correlatore Prof. Rossi, Elisabetta
Parole chiave
  • monitoraggio del territorio
  • affidamento servizi alle aziende agricole
  • bonifica
Data inizio appello
04/10/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
04/10/2050
Riassunto
Questo elaborato intende delineare attraverso il percorso di lavoro svolto in un arco temporale di oltre tre anni di raccolta dati, verifiche in campo e approfondimenti tematici la possibile risposta ad una problematica globale e complessa come quella dell’abbandono del territorio montano e conseguente amplificazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico.
L’Ente delegato alla Gestione della Bonifica della “Valle del Serchio” ha risposto a questa problematica nell’ottica della prevenzione attivando sul territorio marginale dei punti di osservazione che si concretizzano in alcune aziende agricole presenti sul territorio.
Nel perseguire un fine squisitamente tecnico di monitoraggio del territorio l’Azienda per mezzo della sottoscrizione di appositi atti diventa affidataria di servizi e non solo lavori di manutenzione idraulica e del territorio.
Questi rapporti permettono di evidenziare, riconoscere e remunerare quelle esternalità positive che l’Azienda ha da sempre esercitato attraverso la semplice esecuzione delle attività proprie del “contadino” quali la coltivazione del fondo, il taglio del bosco, l’attività di pastorizia, le sistemazioni agrarie, il presidio e la cura del territorio.
Una nuova occasione per le aziende agrarie delle aree montane, disagiate e distanti dai centri urbani, che si impegnano a svolgere attività di monitoraggio e controllo dello stato dei luoghi per mezzo di sopralluoghi e di rendicontazione delle situazioni rilevate agli uffici competenti per mezzo dell’invio di appositi report.
Questa attività di prevenzione e controllo svolta in maniera capillare sul reticolo idraulico assegnato alle aziende, punta ad una gestione economico-funzionale del territorio, nel suo complesso in modo semplice eppure proprio per questo efficiente ed innovativo.
Le aziende agricole aderendo a questa iniziativa, hanno la possibilità di ampliare il ventaglio delle multifunzionalità, ed uscendo da un ottica di mero sfruttamento territoriale si attiva un processo virtuoso e sostenibile, che mira a creare un territorio più fruibile dando, inoltre alle aziende agricole, maggiore dignità per vivere e rimanere in montagna.
File