ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09032010-114939


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ORSINI, GIULIA
URN
etd-09032010-114939
Titolo
Tecniche di Classificazione di Traffico IPsec basate su SVM
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Prof. Pagano, Michele
relatore Ing. Pepe, Teresa
relatore Prof. Giordano, Stefano
relatore Ing. Callegari, Christian
Parole chiave
  • classificazione
  • IPsec
  • SVM
Data inizio appello
27/09/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
27/09/2050
Riassunto
Uno dei meccanismi di protezione sviluppati che permette di cifrare ed autenticare i dati e nascondere l’applicazione usata dall’utente, è IPsec, un’estensione del protocollo IP.
I metodi classici di classificazione non sono utili quando i dati sono cifrati, poichè si basano sull'analisi del payload o sulla porta utilizzata a livello di trasporto. Per la classificazione di traffico IPsec, sono state quindi sfruttate delle tecniche che utilizzano i comportamenti statistici dei parametri IP del traffico cifrato.
Questa tesi ha l’obiettivo di mostrare com’è possibile riconoscere il tipo di applicazione utilizzata da utenti che proteggono il loro traffico di Rete con IPsec, avvalendosi esclusivamente delle informazioni del livello IP, come la lunghezza dei pacchetti che compongono il flusso di dati, il tempo di arrivo o la direzione del flusso dei pacchetti. Analizzando queste informazioni statisticamente, è possibile costruire un modello di classificazione dei protocolli più comunemente utilizzati, sfruttando le tecniche Support Vector Machines.
File