ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09032009-081649


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MONTRONE, SABRINA
URN
etd-09032009-081649
Titolo
Studio multicentrico di fase II di chemioterapia sequenziale con irinotecano (CPT-11) + capecitabina seguita da oxaliplatino (LOHP) + capecitabina, nel paziente anziano affetto da carcinoma colorettale metastatico.
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Falcone, Alfredo
Parole chiave
  • carcinoma
  • metastatico
  • colorettale
Data inizio appello
22/09/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/09/2049
Riassunto
I pazienti anziani affetti da carcinoma colorettale metastatico sono spesso sottoposti ad un inadeguato trattamento chemioterapico per il timore che sviluppino eccessive tossicita'-trattamento correlate. In realta', esiste una percentuale di pazienti anziani che, per le loro caratteristiche fisiche e psico-sociali, puo' tollerare trattamenti chemioterapici uguali o simili a quelli offerti ai pazienti più giovani.
Questo studio di fase II si propone appunto di valutare tollerabilita' ed attività di uno schema di chemioterapia sequenziale che utilizzi tutti e tre i farmaci cardine della terapia del carcinoma colorettale metastatico: Le fluoropirimidine, l'irinotecano e l'oxaliplatino.
Lo studio prevede la somministrazione di capecitabina+irinotecano, seguita dalla somministrazione di capecitabina+ oxaliplatino.
File