ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09022019-125141


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
LORENZETTI, GABRIELE
URN
etd-09022019-125141
Titolo
Reliquie d'Ancien Régime nell'Europa contemporanea. L'istituto del Prestanome nel Diritto Comune vigente nel Principato di Andorra.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Landi, Andrea
Parole chiave
  • diritto
  • Ancien Régime
  • prestanome
  • comune
  • Principato di Andorra
Data inizio appello
07/10/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro si propone di analizzare il particolare atteggiarsi dell’istituto del prestanome all’interno dell’ordinamento del diritto del Principato d’Andorra, sistema in cui è tutt’oggi vigente il diritto comune. 
Partendo da una sommaria ricostruzione della storia e delle fonti del diritto, si addentra in alcune questioni dottrinali riguardanti l’istituto del prestanome in generale, per poi approfondire le sue specificità nel diritto del Principato, luogo in cui assume una rilevanza economica peculiare e dei connotati specifici. Si conclude con l’analisi di un caso particolare in cui appaiono evidenti le particolarità del sistema delle fonti andorrano e dell’agire degli operatori del diritto pirenaici.



Questa opera è stata realizzata grazie ad un soggiorno presso l’Universitat de Barcelona, finanziato attraverso il progetto Erasmus, in virtù del quale è stato possibile operare una ricerca su testi non rintracciabili nelle biblioteche italiane. La permanenza in Catalogna e in Andorra ha inoltre permesso di sottoporre il lavoro al confronto critico di due giudici (rispettivamente presidente ed ex-presidente) del Tribunale Superiore di Giustizia di Andorra, nonché autorevoli esponenti della dottrina andorrana.
File