ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09022017-155958


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANTI, CARLOTTA
URN
etd-09022017-155958
Titolo
L'ornamento fiorentino: uno studio di formati e percezione dell'immagine dipinta nel primo periodo del Principato Mediceo
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof.ssa Sicca, Cinzia Maria
Parole chiave
  • pala quadra
  • pala d'altare
  • ornamento
  • Medici
  • formati
  • Firenze
  • cornici
Data inizio appello
25/09/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/09/2087
Riassunto
La tesi si basa sullo studio delle cornici fiorentine realizzate nel primo periodo del Principato Mediceo, prestando interesse ad alcune tipologie di formati, al colore, e al rapporto con l’immagine da inquadrare.
L’attenzione è data al cambiamento che rese la cornice indipendente dal dipinto e alla lettura complessiva dell’opera in termini di prospettiva che, grazie alla concezione teorica di Leon Battista Alberti nel De Pictura, cominciò ad essere intesa come una “finestra aperta, dalla quale si osservi l’historia”. Oltre alla sua indipendenza dal dipinto, l’attenzione si deve spostare anche ai formati: la cornice iniziò a semplificarsi e gli elementi da cui era costituita tendevano a sparire. Il formato quadrato diventò quello prediletto per inquadrare sia le grandi pale d’altare sia i dipinti di dimensioni ridotte, resistendo anche nel periodo successivo seppur con alcune varianti. Indagando la situazione della Firenze del Cinquecento, e in particolar modo il primo periodo del Principato mediceo, si osservano più tendenze di gusto: nel Libro de’ disegni di Giorgio Vasari è possibile individuare un modo moderno di inquadrare differenti tipologie di soggetto.
File