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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09022015-173143


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GORI, CLAUDIA
URN
etd-09022015-173143
Titolo
Pianificare un intervento di Audit in Unicredit: la scommessa dell'Audit Academy
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Cambini, Riccardo
Parole chiave
  • Audit Academy
Data inizio appello
05/10/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro si pone l’obiettivo di studiare, sia dal punto di vista teorico che pratico, la funzione di Internal Auditing in Unicredit, con riferimento specifico allo sviluppo di un progetto formativo per gli Auditors di tutto il Gruppo Unicredit “AUDIT ACADEMY.
La funzione di Internal Audit sta diventando sempre più importante, soprattutto per la complessità e articolazione dei sistemi di controllo attivi nelle diverse realtà. Negli anni recenti fino ad oggi, in risposta alle notevoli difficoltà incontrate dal management nel monitorare e valutare direttamente i sistemi di controllo, è nata la necessità di sviluppare la funzione di Internal Auditing.
In Italia, l’Internal Auditing resta tuttora una disciplina relativamente “nuova”: poche sono le società con una funzione di Internal Auditing strutturata secondo i più recenti standard internazionali (quasi esclusivamente quelle di dimensioni medio-grandi, e cui azioni sono per lo più quotate presso una borsa valori).
L’Internal Auditing è un’attività indipendente e obiettiva di Assurance e Consulenza, finalizzata al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’organizzazione. Assiste l’organizzazione nel perseguimento dei propri obiettivi tramite un approccio professionale sistematico, che genera valore aggiunto in quanto finalizzato a valutare e migliorare i processi di controllo, di gestione dei rischi e di corparate governance. Questa definizione è opera dell’Institute of Internal Auditors statunitense(IIA-USA), tradotta dall’associazione italiana Internal Auditors.
Un sistema di controllo interno efficace e efficiente è una prerogativa fondamentale per la creazione di valore nel medio e lungo termine, per la salvaguardia dell’attività e per una percezione corretta dei rischi che consenta un’adeguata allocazione del capitale.
Se questo è vero per tutte le imprese, a maggior ragione vale per le aziende bancarie. Infatti alla fine degli anni Novanta, l’intensificarsi della competitività, della dinamicità e dell’instabilità dei mercati finanziari e lo sviluppo di attività bancarie non tradizionali hanno portato una aumento della rischiosità dell’attività bancaria.
Tale contesto ha reso fondamentale porre l’attenzione sul riuscire a perseguire una “sana e prudente gestione”, verso il soddisfacimento di tutti gli stakeholder; attraverso una maggior efficacia degli strumenti di controllo aziendale.
Nel primo capitolo del presente lavoro, illustriamo la pianificazione di un intervento di Audit, con riferimento al caso specifico di Unicredit S.p.a. e delle sue Subsidiaries, cercando di mettere bene a fuoco i fattori di rischio più frequenti e tutti gli attori coinvolti in questo processo. Si evidenzia l’utilizzo di “Audit Universe” in Unicredit S.p.a., il processo del Risk Assessment con i suoi risultati.
Nel secondo capitolo focalizziamo l’attenzione sull’incarico di Audit, facendo riferimento alla fase di preparazione dell’intervento, all’esecuzione dell’intervento e alla comunicazione dei risultati. Inoltre si affronta anche la parte relativa alla supervisione dell’intervento, con le relative carte lavoro che verranno prodotte alla fine dell’intervento.
Nel terzo capitolo soffermiamo la nostra attenzione sul progetto “Audit Academy”, sviluppato da Unicredit ai fini formativi degli Auditors di tutto il Gruppo. Ne analizziamo la struttura e l’organizzazione, i soggetti coinvolti con un analisi dettagliata del percorso formativo.
Quindi andremo a vedere un progetto sviluppato da un grande gruppo bancario: Unicredit Group. Per questo, nel quarto capitolo, cercheremo di tirare le somme per quanto riguarda i risultati ottenuti fino ad oggi dal progetto, guardando con particolare attenzione alle prospettive per il futuro.



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