ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09022015-170001


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CRISOPULLI, ANGELA
URN
etd-09022015-170001
Titolo
Roadmap per la modularizzazione dei prodotti Fabio Perini
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Fantoni, Gualtiero
Parole chiave
  • roadmap
  • standardizzazione
  • prodotti modulari
  • modularità
  • analisi funzionale
  • sviluppo di prodotti modulari
Data inizio appello
23/09/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/09/2085
Riassunto
Fabio Perini SpA ha intrapreso il seguente progetto per preparare una Roadmap per lo sviluppo di prodotti modulari, al fine di eliminare i problemi affrontati dai prodotti esistenti, e per offrire ai propri clienti prodotti innovativi con alte prestazioni. L’azienda intende consolidare la propria posizione di leadership nel settore altamente competitivo delle macchine tissue.
Si tratta di un progetto multidisciplinare. L’analisi riguarda non solo l’architettura attuale del prodotto in termini meccanici, elettrici, pneumatici, software e costi, ma è volto anche a studiare i gruppi funzionali attraverso l’applicazione della metodologia Modular Design e si propone di realizzare una mappatura completa della situazione AS-IS.
Successivamente l’azienda ha rivolto lo sguardo sia alla letteratura ma anche ad altre organizzazioni che hanno compreso i vantaggi della modularità e trasformato il loro portafoglio prodotti per trarre i massimi benefici da questo approccio.
Per far si che Fabio Perini potesse godere degli stessi vantaggi, è stata elaborata una Roadmap, condivisa dalle funzioni aziendali coinvolte, per introdurre la modularità nei prodotti dell’azienda. La Roadmap prevede linee guida dettagliate, cioè principi di progettazione da rispettare durante la pianificazione e lo sviluppo di un nuovo prodotto. La motivazione è quella di ridurre significativamente il tempo a non valore aggiunto per lo sviluppo della variante di prodotto, velocizzandone il processo di ingegnerizzazione e riducendo, di conseguenza, il tempo di consegna e i costi di sviluppo.
File