logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09022015-163906


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARINIELLO, NICOLA
URN
etd-09022015-163906
Titolo
L'organizzazione del sistema di controllo interno e la gestione del rischio di credito: un confronto fra due Banche
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
  • sistema di controllo interno
  • gestione rischio credito
  • banche
Data inizio appello
05/10/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/10/2085
Riassunto
Il mio elaborato di tesi si prefigge l'obiettivo di fornire ai lettori un confronto fra due banche, circa l'organizzazione del Sistema di Controllo Interno ed in modo particolare la gestione del rischio di credito.
I primi due capitoli hanno una finalità meramente didattica, in quanto espongono accuratamente l'utilità strategica la composizione generica, circa l'implementazione di un sistema di controllo all'interno di un istituto bancario, oltre a quelle che sono le disposizioni normative in termini di gestione del rischio di credito. Il tutto facendo spesso riferimento alle Disposizioni di Vigilanza Prudenziale dettate dalla Banca d'Italia.
Il fulcro dell'intero lavoro invece si concentra nel terzo ed ultimo capitolo, all'interno del quale vengono esposte tutte le differenze (anche sottili) o le congruità esistenti tra i due istituti.
Data la sensibilità e la riservatezza dei dati aziendali trattati, ai due istituti sono stati assegnati due pseudonimi: Alfa e Beta.
In questo terzo ed ultimo capitolo, viene illustrata l'organizzazione della funzione di risk management con i relativi ambiti di monitoraggio, l'impatto che il rischio di credito riveste sui rispettivi processi Icaap, ed infine, il processo di valutazione delle garanzie richieste dalle banche, a presidio dei rischi di credito e, volte ad arginare un ulteriore assorbimento patrimoniale.
File