logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09022013-111503


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
CATALDO, GIUSEPPE
URN
etd-09022013-111503
Titolo
Reazioni di ipersensibilita' al Tocilizumab
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Migliorini, Paola
Parole chiave
  • Tocilizumab
Data inizio appello
24/09/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il Tocilizumab è un anticorpo monoclonale umanizzato diretto contro il recettore per l’interleuchina-6 recentemente immesso in commercio per trattare disordini immuno-mediati. Il nostro obiettivo è analizzare la frequenza di reazioni di ipersensibilità in pazienti trattati con Tocilizumab e valutare il ruolo dei test cutanei (skin prick test e intradermoreazioni) nella diagnosi. Dei 72 pazienti trattati con Tocilizumab, abbiamo effettuato test cutanei in 5 pazienti che hanno manifestato reazioni di ipersensibilità (4 anafilassi e uno prurito generalizzato), in 3 pazienti che hanno sospeso la terapia per inefficacia e in 10 soggetti sani volontari.

Sono state osservate reazioni positive ai test cutanei in 3 dei 4 pazienti che avevano avuto una reazione anafilattica, mentre i 3 pazienti che avevano sospeso il trattamento per inefficacia e i 10 soggetti sani volontari sono risultati negativi ai test.

Sulla base di quanto osservato si può concludere che questo studio dimostra l’utilità diagnostica dei test cutanei per la diagnosi di reazioni di ipersensibilità IgE-mediate a questo agente biologico.
File