ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09022012-204131


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MONTUORI, FABIO
URN
etd-09022012-204131
Titolo
Analisi della vulnerabilita' sismica dell'edificio sede del Genio Civile di Massa
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Prof. Salvatore, Walter
correlatore Dott.ssa Caprili, Silvia
Parole chiave
  • vulnerabilità sismica
  • Genio Civile Massa
  • vulnerabilità edifici in muratura
Data inizio appello
02/10/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
02/10/2052
Riassunto
Gli eventi sismici verificatisi negli ultimi dieci anni sul territorio Nazionale, a partire dal terremoto del Molise del 2002, fino al recente terremoto del 20 maggio 2012 in Emilia Romagna, hanno prodotto un elevato costo in termini di perdite di vite umane oltre che economico. Questa situazione ha smosso la sensibilità delle istituzioni verso la necessità di approfondire la conoscenza del grande e vetusto patrimonio edilizio italiano al fine di poter promuovere, in futuro, l’adozione di misure atte a mettere in sicurezza gli edifici esistenti nei confronti degli eventi sismici.
L’oggetto della presente tesi, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Pisa e il Genio Civile di Massa, è lo studio della vulnerabilità sismica dell’edificio sito a Massa in Viale Democrazia, in cui ha sede il Genio Civile.
Il lavoro si è svolto a partire dal rilievo geometrico strutturale che, unitamente ai saggi in situ sulla struttura, ha consentito di raggiungere il livello di conoscenza ritenuto opportuno per l’edificio in esame, che risulta essere costituito da una struttura in muratura con orizzontamenti in latero-cemento.
Il comportamento strutturale è stato studiato mediante un modello agli elementi finiti costruito con l’ausilio del software di calcolo SAP2000v.14; per studiare la risposta della struttura al sisma è stata effettuata una analisi dinamica modale e l’evento sismico è stato modellato mediante spettro di risposta in accelerazione, ai sensi delle NTC 2008.
Sono state effettuate sia le verifiche di sicurezza previste nel caso di carichi statici che quelle previste nel caso di carici sismici.
File