Home ETD
banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche
Università di Pisa
Sistema bibliotecario di ateneo
Tesi etd-09022008-103540
Condividi questa tesi: 
 
 

Tipo di tesi Tesi di laurea specialistica
Autore PEPE, TERESA
URN etd-09022008-103540
Titolo Progetto e analisi simulativa di un nuovo algoritmo per l'ottimizzazione dei costi e delle prestazioni di una Service Overlay Network
Settore scientifico disciplinare INGEGNERIA, FACOLTA'
Corso di studi INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Commissione
Nome Commissario Qualifica
Prof. Michele Pagano Relatore
Prof. Stefano Giordano Relatore
Ing. Davide Adami Relatore
Ing. Christian Callegari Relatore
Parole chiave
  • Service Overlay Network
  • ottimizzazione
  • QoS
Data inizio appello 2008-09-29
Disponibilità mixed
Data di rilascio2048-09-29
Riassunto analitico
La tesi si inserisce all’interno di un’intensa attività di ricerca che ha visto le Overlay Network come un valido approccio per il supporto della qualità del servizio su Internet.
Dopo aver passato in rassegna le diverse applicazioni di Overlay Network proposte in letteratura, l’attenzione si è rivolta, in particolare, alle Service Overlay Network.
Lo studio affronta il problema di costruzione di una topologia overlay, note la distribuzione dei nodi overlay e la capacità dei link. Il problema di design della topologia è affrontato come un problema di ottimizzazione.
Viene proposto un nuovo algoritmo per la costruzione della topologia di una rete overlay che consenta la minimizzazione dei costi economici e garantisca opportuni livelli di QoS.
Vengono, inoltre, esposti per via simulativa i risultati della valutazione delle soluzioni proposte.
File
  Nome file       Dimensione       Tempo di download stimato (Ore:Minuti:Secondi) 
 
 28.8 Modem   56K Modem   ISDN (64 Kb)   ISDN (128 Kb)    piu' di 128 Kb  
Ci sono 4 file riservati su richiesta dell'autore.
Contatta l'autore