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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09012018-123028


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MIGLIORINI, IRENE
URN
etd-09012018-123028
Titolo
Shopping ed emozioni: analisi su beni materiali ed esperienziali e sui canali di vendita
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • negozio tradizionale
  • materiale
  • Internet
  • felicità
  • esperienziale
  • soddisfazione
Data inizio appello
01/10/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Analisi su beni materiali ed esperienziali e sui canali di vendita scelti.
Nella società in cui viviamo, è arrivato il tempo di riconsiderare quali siano le fonti basilari di felicità nella nostra vita economica. La ricerca sfrenata di guadagni sempre più elevati sta portando a livelli di diseguaglianza e ansietà mai visti prima piuttosto che rendere le persone più felici o più soddisfatte della propria vita. Il progresso economico è importante e può migliorare la qualità della vita sostanzialmente, ma unicamente se è perseguito insieme ad altri obiettivi.

L’obiettivo principale della seguente tesi sperimentale è dimostrare che il cambiamento del tipo di bene e del tipo di canale di vendita in cui un prodotto viene acquistato, porta i consumatori ad essere più o meno soddisfatti per quel determinato acquisto. Si presuppone un legame tra la tipologia di prodotto (materiale ed esperienziale), il canale di vendita (Internet e Negozio Tradizionale) e la soddisfazione provata dai soggetti intervistati. In particolare, si pone l’attenzione su determinate variabili rispetto alle quali si effettua la rilevazione delle informazioni. La loro identificazione permette di analizzare gli aspetti chiave sui quali si focalizza l’intera ricerca.
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