logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09012014-114420


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
GINANNI, ELENA
URN
etd-09012014-114420
Titolo
Effetto dei fattori genetici ed ambientali sulla insorgenza delle tare nel cavallo
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE
Relatori
relatore Prof.ssa Cecchi, Francesca
correlatore Dott. Magni, Livio
controrelatore Prof. Gatta, Domenico
Parole chiave
  • tare
  • genetica
  • cavallo
Data inizio appello
24/09/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La maggior parte dei cavalli vengono allevati e utilizzati come cavalli a fine sportivo dove eccellono in discipline come corse al galoppo e al trotto, il salto a ostacoli, il barrel, il cutting a livelli nazionali e internazionali, oppure allevati e utilizzati come cavalli al solo fine di un proprio piacere personale.
Molti di questi cavalli presentano una conformazione non consona alle attività per le quali sono destinati, oppure sono affetti da patologie genetiche conosciute, ma non vengono comunque esclusi dai programmi di allevamento. In Europa, così come in altri Continenti, solo alcune delle organizzazioni degli Allevatori segue un programma di allevamento e una selezione rigida nei confronti dei cavalli utilizzati a fini sportivi.
La maggior parte della selezione, inoltre, viene applicata esclusivamente agli stalloni mentre per quanto riguarda l’utilizzo delle fattrici destinate all’allevamento, ancora vi è un controllo non rigoroso.
Lo scopo di questa ricerca è basato su una revisione delle malattie scheletriche ereditarie e le più comuni deviazioni della conformazione degli arti includendo inoltre le malattie congenite, la Sindrome Navicolare tramite gli ultimi studi a riguardo e le più comuni patologie ereditarie legate alla conformazione della testa. Il secondo scopo della ricerca è stato quello di approfondire i legami genetici, nutrizionali e ambientali e il loro effetto sul cavallo sportivo.
File