ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09012006-133818


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Piolanti, Nicola
URN
etd-09012006-133818
Titolo
Valutazione della morfometria ossea nel paziente affetto da osteoporosi secondaria ad iperparatiroidismo.
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
Relatore Prof. Faldini, Alessandro
Parole chiave
  • iperparatiroidismo
  • osteoporosi
  • morfometria
  • ossea
Data inizio appello
19/09/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’osteoporosi è l’osteopatia metabolica più diffusa nel mondo occidentale, essa è causata da una patologica riduzione della massa ossea e da alterazioni microarchitetturali dello scheletro che portano ad un marcato aumento del rischio di frattura.
Vengono riconosciute due forme prevalenti di osteoporosi: la primaria a tipica insorgenza post menopausale; la secondaia dovuta a patologie di vario tipo e disendocrinie. Abbiamo scelto di valutare un gruppo selezionato di pazienti affetti da osteoporosi secondaria ad iperparatiroidismo, a causa dell’elevato impatto sociale di questa patologia. Si è voluto utilizzare l’indice corticale, che come riportato in letteratura è un parametro che può fornire utili informazioni sulle modificazioni a cui il tessuto osseo va in contro in seguito a patologia osteoporotica, come strumento di raffronto tra i pazienti con osteoporosi secondaria e un gruppo di controllo omogeneo per età e sesso.
Le misurazioni sono state effettuate tramite un programma computerizzato che ha permesso la valutazione delle immagini digitalizzate, a livello della seconda metacarpo falangea e dell’omero, ad una distanza dall’epifisi pari al diametro massimo della stessa, correggendo così l’errore legato alla diversa distanza dalla quale vengono effettuati i radiogrammi.
I risultati così ottenuti sono stati oggetto di valutazione statistica.
File