logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08312018-192516


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ELISEI, ELISA
URN
etd-08312018-192516
Titolo
Pet Therapy, il ruolo dell'animale nel benessere individuale
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof.ssa Aloisi, Maria Stella
Parole chiave
  • pet therapy
  • ippoterapia
  • interventi assistiti con gli animali
  • efficacia della pet therapy
  • animali
  • terapia assistita con gli animali
Data inizio appello
21/09/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi ha come argomento centrale la Pet Therapy o IAA (Intervanti Assistiti con gli Animali), interventi che consistono nell'utilizzo del rapporto uomo - animale al fine di ottenere un miglioramento delle condizioni generali degli individui, lavorando a livello affettivo, relazionale, cognitivo, comportamentale e motorio. L’elaborato si articola in tre capitoli.
Il primo capitolo è introduttivo, si occupa di descrivere le tappe fondamentali della pet therapy, dalle origini alla situazione attuale, prestando particolarmente attenzione al quadro italiano. Avendo svariati utilizzi e campi applicativi, sempre nel primo capitolo, vengono definite e descritte le tre tipologie di Interventi Assistiti con gli Animali: Attività Assistite con gli Animali, Educazione Assistita con gli Animali e Terapia Assistita con gli Animali.
Nell'ultima parte vengono descritti a livello fisiologico i meccanismi connessi all'instaurarsi di una relazione con i pets, spiegando il ruolo fondamentale dell’ossitocina e del cortisolo.
Il secondo capitolo si occupa di descrivere la messa in atto degli interventi. Vengono descritti i membri della complessa équipe multidisciplinare, necessari alla realizzazione e alla riuscita della specifica tipologia d’intervento; vengono poi descritti quali animali e con quali caratteristiche temperamentali possono essere utilizzati.
Infine nel terzo capitolo sono riportati studi presenti in letteratura in cui l’interazione con gli animali, le relazioni instaurate con essi o la semplice vicinanza ha effetti significativi positivi sul benessere dei soggetti destinatari, rispetto ai gruppi di controllo.
File