logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08312017-094330


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NOTTOLI, ANDREA
URN
etd-08312017-094330
Titolo
Il Bilancio Consolidato degli Enti Locali
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Verona, Roberto
correlatore Cavallini, Iacopo
Parole chiave
  • economia aziendale
  • consolidato
  • bilancio
  • enti locali
  • contabilità
  • tecnica professionale
Data inizio appello
02/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro ha ad oggetto lo studio del nuovo adempimento previsto per gli Enti Locali: la redazione del bilancio consolidato.
In via preliminare è stato analizzato brevemente il fenomeno evolutivo dell'esternalizzazione dei servizi pubblici affidandoli a società c.d. "partecipate", successivamente è stato affrontata l'evoluzione del sistema contabile pubblico che ha affiancato al metodo "finanziario" quello "economico-patrimoniale".
Nell'ambito di questa evoluzione siamo infine giunti all'argomento centrale del lavoro, la redazione del bilancio consolidato del gruppo amministrazione pubblica, che di fatto è il primo anno in cui tale documento è obbligatorio per la maggior parte degli Enti. Partendo da una dissertazione dello strumento del "bilancio consolidato" così come conosciuto dalla scienza aziendalistica più classica, si è visto come tale strumento informativo sia stato "adattato" alle peculiarità del gruppo amministrazione locale, che comprende non solo società/enti commerciali ma anche fondazioni/associazioni, A.T.O. etc. etc.
Si sono discussi e si è tentato di dare una soluzione interpretativa di alcuni problemi emersi durante l'esercizio contabile 2016, nonché alcuni problemi riscontrati nella pratica contabile.
Nella parte finale è stato inserito un caso pratico, frutto di una partecipazione alla redazione del primo consolidato di un Ente locale Toscano. Non mancano tuttavia nel testo richiami ad altri casi reali.
File