ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08312016-143243


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
MANNUCCI, EDOARDO
URN
etd-08312016-143243
Titolo
Effetti del concordato preventivo sui contratti pendenti a seguito dell'introduzione del D.L. 83/2015, convertito in L. 132/2015.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Barachini, Francesco
Parole chiave
  • concordato prventivo
  • contratti pendenti
Data inizio appello
19/09/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo dell’elaborato sarà quello di fornire, inizialmente, una precisa delimitazione della fattispecie in esame, cioè quella attinente ai contratti pendenti nel concordato preventivo, ponendo particolare attenzione alle varie situazioni che possano presentarsi, sia dal lato dell’imprenditore ammesso alla procedura, sia da quella dell’altro contraente.
A tale scopo sarà analizzato come il principio di continuità nei contratti pendenti, sancito indirettamente dall’art 169-bis e direttamente dal 186-bis per il caso del concordato con continuità aziendale, svolga un ruolo importante nella valutazione dell’istituto, sia in riferimento alle intenzioni del legislatore di favorire la conservazione dei valori produttivi dell’impresa in crisi, sia per ciò che attiene alla regolazione stessa dell’istituto, ormai più informata ad una soluzione negoziata della crisi e sempre meno soggetta alle regole pubblicistiche e più rigide della procedura fallimentare.
Sarà quindi analizzata la norma principale in tema, cioè l’art 169-bis e la possibilità per il debitore, pur condizionata dall’autorizzazione del giudice, di liberarsi o sospendere i contratti pendenti.
Nel corso della trattazione sarà analizzata la riforma del 2015: tale norma interviene infatti su aspetti che avevano sollevato non pochi dubbi, senza tuttavia pervenire ad una riforma organica della materia.

Terminata l’analisi dei profili fondamentali della fattispecie come indicato di sopra, saranno analizzate alcune forme contrattuali di particolare rilevanza nella prassi aziendale, al fine di delineare un quadro complessivo degli effetti che l’intervento del concordato preventivo determina su ciascun singolo contratto.

Al termine saranno brevemente esposte le conclusioni del ragionamento.
File