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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08312015-124655


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LENZINI, FEDERICO
URN
etd-08312015-124655
Titolo
Controllo e diagnosi di motori brushless per la trazione
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA DELLA AUTOMAZIONE
Relatori
relatore Prof. Landi, Alberto
controrelatore Prof. Sani, Luca
correlatore Ing. Balluchi, Andrea
Parole chiave
  • Diagnosi motore IPMSM
  • Motore IPMSM
  • Osservatore Sliding Mode
Data inizio appello
24/09/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/09/2085
Riassunto
Negli ultimi anni, lo sviluppo di nuovi materiali e nuove tecniche di controllo, hanno reso i motori brushless a magneti permanenti sempre piú utilizzati nell’industria e nel camp o dell’automotive, per via delle alte performance, affidabilitá e densitá di potenza che possono offrire.
Questo lavoro di tesi é incentrato sullo sviluppare un metodo per rilevare eventuali malfunzionamenti del sensore di posizione e velocitá del motore tramite un osservatore sliding mode e la comparazione di segnali per basse velocitá e potenze.
Nella prima parte della tesi verrá trattato il modello matematico del motore con le relative trasformazioni di coordinate ed alcune possibili strategie di controllo.
Nella seconda parte sará sviluppato lo studio di osservabilitá del modello preso in esame, verrá descritto l’osservatore sliding mode utilizzato ed i metodi con iniezione di segnale per stimare l’angolo iniziale del motore. Saranno in seguito descritti i principali modelli Simulink sviluppati e le simulazioni effettuate.

In recent years, the development of new materials and new control techniques, have made the permanent magnets brushless motors increasingly used in industry and in the automotive field, for the high performance, reliability and power density that can offer.
This thesis is focused on developing a method to detect failure of the position and speed sensor via a sliding mode observer and by the comparison of signals for low speed and low power.
In the first part of the thesis it will be treated the mathematical model of the engine with the relative coordinate transformations and some possible control strategies. In the second part will be developed the study of observability of the mathematical model , will be described the sliding mo de observer used and the methods by injection signal to estimate the initial angle of the motor. They will be later described the main models developed in Simulink and simulations results.
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